{Panini al mosto di una blogger disordinata + FALL TO DO LIST}

Succede anche (perchè succede!)
che uno sperimenti una ricetta per fotografarla e parlarne sul proprio blog
e poi dimentichi completamente le foto, la ricetta e pure il post.
Salvo poi ritrovare le suddette foto, un anno più tardi,
mentre in realtà stava cercando tutt’altro.
Ecco, a me succede.

Ed è proprio cosi che è andata con le foto di questo post!
Risalgono ad esattamente un anno fa.
Ovviamente, prima che io acquistassi e leggessi e
mettessi in pratica con fede non proprio cieca
”Il magico potere del riordino” di Marie Kondo!
Giuro che negli ultimi sei mesi sono migliorata molto!
E il post con la recensione di questo libro ce l’ho già bello che pronto,
per cui prometto solennemente che è il prossimo che pubblico!
Aperta e chiusa parentesi.

Ormai siamo in pieno mood autunnale e,
come ho fatto anche per la primavera (vedi QUI),
ho preparato la FALL TO DO LIST da stampare e scarabocchiare.
Vi ricordo che non sono poi cosi ferrata con queste cose
quindi non vi aspettate chissà quale resa in stampa, eh!

fall to do list

Non so voi, ma io fra le cose da fare quest’autunno
ho subito piazzato un po’ di attività creative!
E l’acquisto della benedetta Reflex che ormai rimando da tempi immemori.

Su Pinterest poi ci sono molte altre cose carine da stampare a tema autunno,
vi posto le mie preferite!

862df5b61b8ef32912443682e6fe0bc3

39ae2e18f62e975e52f8e143910c8396

45a573a4a2d3d0db1f4291988fb3e141

Una delle cose che mi ero ripromessa di sperimentare lo scorso anno
erano le CIAMBELLE AL MOSTO, una ricetta tipica della zona di Ancona,
in cui sono nata e di cui vi ho parlato a Gennaio, ricordate?
(Trovate i post del mio viaggio QUI.)

copertinapaninialmosto

Ho trovato questa deliziosa ricetta sul sito TRATTORIA DA MARTINA
che seguo ormai da un po’ di tempo.
Il MOSTO -per chi non avesse mai avuto contatti ravvicinati- 
è il succo che si ottiene dall’uva appena spremuta.
Quello che poi, fermentando, si trasforma in vino.
E’ composto per il 70-80% di acqua e per il 10-30% di zuccheri (prevalentemente fruttosio e glucosio)
oltre a sostanze minerali, azotate (inorganiche e proteiche),
polifenoli (tannini e sostanze coloranti) e acidi organici.
Quello che rimane (parti fibrose della polpa, semi e buccia),
è chiamato Vinaccia.

In giro per la rete vi potrà capitare di inciampare in termini come
Mosto cotto o Mosto concentrato e simili.
Questo perchè ne esistono diversi tipi, ognuno con una propria funzione.
Il MOSTO CONCENTRATO per esempio si ottiene con l’evaporazione sottovuoto
della maggior parte dell’acqua presente nel mosto;
il MOSTO COTTO invece è concentrato tramite cottura,
fortemente aromatizzato con erbe, scorze di arance, frutta secca, e con aggiunta di zucchero;
il MOSTO MUTO è quello a cui viene bloccata la fermentazione
tramite l’utilizzo di forti dosi di anidride solforosa.

Se l’argomento vi appassiona e volete approfondirlo,
vi suggerisco di fare un salto qui e qui.

Per chi invece volesse subito buttarsi nella preparazione di queste delizie,
la ricetta la trovate -QUI- ed originariamente prevede che la forma
sia quella delle ciambelle,
che io poi ho trasformato in panini.

panini01

panini02

Di questi tempi, lo scorso autunno, l’aria era ancora calda
e il giorno che ho scattato queste foto c’era un bellissimo sole.
In campagna raccolsi anche alcune rose selvatiche,
ricordo bene quel periodo…

rosa01

Rosa02

Ci ripenso ora, mentre fuori diluvia,
e mi rendo conto di essere molto più serena, adesso.
Di quella serenità che arriva quando
ci si disfa del superfluo e si lasciano andare le cose cosi come è giusto che vadano;
senza ostinarsi a combatterle ad ogni costo.
Perciò… Let it go and enjoy this season! =)

2 thoughts on “{Panini al mosto di una blogger disordinata + FALL TO DO LIST}

Rispondi

