{LETTURE E PASTICCI – ZENZERO E NUVOLE di Simone Perotti}

La mia copia di Zenzero e Nuvole
(che tra l’altro ha un sottotitolo meraviglioso:
‘Manuale di nomadismo letterario e gastronomico”
)
è ormai ridotta malissimo: la copertina è rovinata dalla mia ostinazione
a portarmelo in borsa e le pagine sono ingiallite perchè
probabilmente è rimasto per anni negli scatoloni del
mercatino in cui l’ho scovato la scorsa estate.
Senza contare il modo -selvaggio!- in cui ho sottolineato i passaggi migliori!
Questo per me è l’indice di gradimento dei libri che leggo:
i miei preferiti sono pieni di sottolineature e post it con scarabocchiati appunti e pensieri.
Al contrario, quelli sopravvissuti intonsi al mio passaggio,
sono da considerarsi puro e semplice intrattenimento.
Zenzero e Nuvole è stato il libro d’esordio di Simone Perotti,
laureato in lettere moderne, di origini liguri.
Primo di una serie di libri che vanno dalla politica alla navigazione a vela,
passando per racconti di storie di vita vissuta.
Se siete curiosi e volete approfondire la sua conoscenza, lo trovate QUI.

M_1_1318001043

Intanto io vi racconto dei 23 capitoli (+ricette)
che compongono il volumetto dalla copertina azzurra che custodisco gelosamente.
L’autore lo definisce una sorta di ‘eretico pellegrinaggio intorno al fornello’
che passa con disinvoltura dal Coscio d’agnello mediterraneo all’Orata alla Cambogiana,
senza però fornire dosi o quantità precise
perchè ‘si può vincere il disordine solo  attraverso un disordine maggiore’.
In altre parole, non è un libro di cucina.
E lo scopo non è eseguire passo a passo le ricette proposte.
E’ un racconto che segue il filo immaginario del gusto,
un viaggio attraverso i sensi, le culture e la memoria.
Questa caratteristica rende la lettura di questo libro ideale
anche per chi non ama cucinare ma apprezza il buon cibo o semplicemente
ha dei ricordi legati a un particolare sapore o odore.
E’ una lettura ricca di spunti di riflessione nonché di passaggi che
ben si adattano ad essere appuntati in agenda.

Di tutte le storie contenute fra queste pagine,
quella del capitolo 14 mi ha colpita in modo particolare
(si intuisce facilmente dal ‘Bellissimo!!’ scarabocchiato a fine capitolo)
ed ha per titolo ‘TROPPO TARDI – Pollo ripieno per chi le gambe ce l’ha’.
Mi rivedo molto in Leon,
che ha per motto ”Immaginare è agire” e
ha un concetto di realtà legato a sogno, progetto di viaggio,
sensazione più che a tasse, responsabilità e simili!
Leon ama Janette.
E glielo dichiara pubblicamente, dopo essersi fatto due ore di viaggio per raggiungerla,
e con una dichiarazione che manco in Grey’s Anatomy!
Janette deve solo decidere…
Prendere il coraggio a due mani e seguirlo oppure restare seduta lì,
in mezzo a degli sconosciuti, a rimpiangere per sempre quel momento?

Ecco, mi sono rivista molto nell’impeto di Leon,
nella sua passionalità, nel modo in cui il mondo sparisce quando
i suoi occhi incrociano quelli di lei.
Mi sono rivista mentre, seduta a un tavolino di una pasticceria
in un piovoso pomeriggio di tre anni fa, prendevo coraggio e
dichiaravo i miei sentimenti alla persona con cui
avevo condiviso tre lunghi mesi di corso senza dir nulla.
In quel momento ho provato una sensazione quasi indescrivibile,
e dico quasi perché in realtà Perotti la descrive benissimo:
<< Soprattutto, si sentiva in pace con se stesso,
giunto in tempo e con tutti i mezzi nel luogo dove si compiva il suo destino.
Per una volta non aveva nulla da rimproverarsi.
Scoprí col tempo che quella sensazione era la cosa che
dava maggiore compimento alla propria vita. >>

Ok, si è capito che questo libro mi ha proprio rapita, vero?
Non vi resta che scoprire se è il libro che fa per voi…. leggendolo!

Zenzero e Nuvole
di Perotti Simone
Edito Bompiani
193 pagine
Prezzo di copertina 7,90 Euro

cop

Rispondi

