{Un anno in un post. Con un solo buon proposito ma con tanti auguri!}

Condensare un anno intero in un solo post
(che non risulti noioso, oltretutto)
non è un’impresa da poco.
Soprattutto per quelli come me,
che a scuola hanno sempre brillato nei temi
e molto meno nei riassunti!
Però ci tenevo a concludere il 2014
con un aggiornamento del blog,
che in questi ultimi tempi ho un po’ trascurato
a vantaggio della vita vissuta, prima che raccontata.
Certo, prometto di mettermi in pari con l’anno venturo!
E prometto di mettere ordine in quest’insieme di idee e ispirazioni
che ogni giorno affollano la mia mente
ma che poi di rado riesco a raccontare.
Ecco, forse l’unico buon proposito davvero adatto al prossimo anno
è quello formulato qualche settimana fa:
MENO e MEGLIO.
E’ l’esigenza che avverto con più chiarezza ora,
quella di ripulire la mia vita -da cose, persone, abitudini che
hanno fatto il loro ed è tempo che vadano.
Un decluttering esistenziale, insomma!

Certamente terrò con me tanto,
di quest’anno e di quelli passati.
Il 2014 non è stato facile, per niente.
In molti momenti mi sono sentita persa,
come quando smarrisci la strada e continui a girare in tondo.
Ma alla fine sono qui, e se mi guardo indietro
scopro che il bilancio di quest’anno è nettamente in positivo.

PicMonkey Collage04

Ho scritto molto più che negli ultimi anni.
A volte di fretta, per concetti o disegnando.
Altre, metodicamente e con ordine.
In ogni caso, del 2014 mi resterà un grande archivio
di pensieri, parole, idee e racconti.
Quello che forse negli ultimi anni era mancato.

PicMonkey Collage03

E ho cucinato anche di più!
(E mangiato altrettanto!)
Ho ritrovato un equilibrio col cibo (almeno in parte!) e
ho scoperto nuovi sapori, nuove tecniche, nuovi piaceri.

PicMonkey Collage01

Ho rispettato le tradizioni,
a tavola ma non solo.
E ne ho inventate/scoperte di nuove!
I miei orizzonti, anche quest’anno, si sono spinti un passo più in là
ed io mi sento come una valigia sempre più carica.
Una sensazione che, personalmente, trovo bellissima!

PicMonkey Collage00

Più di tutto, però, ho vissuto pienamente i dettagli.
Quei ricami sottili e imprevisti sul tessuto della vita che
rendono un anno unico e pregiato e degno d’essere ricordato.
Ho goduto della vista di tante bellezze (naturali e non),
ho sentito il freddo pungente della neve sulle mani e
il calore rilassante del mare sulla pelle.
Ho coccolato e mi sono lasciata coccolare.
Ho vissuto -a volte con calma, a volte accelerando-
ogni momento, intensamente.
Anche quelli che non avrei voluto vivere.

IMG_20141205_105448

E non mi resta che mettere su la musica e smontare la mia bacheca
coi memorabilia del 2014, riporre tutto in una scatola
con una saponetta profumata e…

RIPARTIRE.

Buon 2015 a tutti,
con l’augurio di vivere pienamente
ogni momento dei prossimi 365 giorni di viaggio!

happy2015

[Dal 2 Gennaio, online la ricetta di questi muffins mela e cioccolato profumati all’arancia e cannella!]

One thought on “{Un anno in un post. Con un solo buon proposito ma con tanti auguri!}

  1. Pingback: {Chi ben comincia. . . – Com’è cominciato il mio 2015!} | {I pasticci di Lisa}

Rispondi

