{Il club delle ricette segrete – A.Israel & N.Garfinkel}

club01

Questo libro mi è piaciuto subito,
sin dal primo istante.
L’ho adocchiato, in mezzo a cent’altri volumi e
già solo guardandolo me ne sono innamorata.
Poi l’ho aperto ed ho letto la dedica:

”Alle nostre madri e ai nostri padri, 
che ci hanno insegnato a cucinare e ad amare.”

A quel punto ho dovuto comprarlo per forza!
E non me ne sono mai pentita.
Per questo oggi sono qui a consigliarvelo,
come regalo per una persona speciale o
da comprare per voi stessi,
meglio se per letture invernali accanto al camino,
di quelle sotto le coperte, mentre fuori nevica,
con una tazza di camomilla fumante.
Il romanzo inizia cosi:

club02

Perchè questo libro non parla solo di cibo,
né solo d’amore.
Parla anche di amicizia.
Quella vera, intendo.
Mica quella di Facebook!
Quell’amicizia che c’è tra due persone che
non hanno bisogno di vivere vicine per
starsi accanto,
che anche quando il tempo è tiranno e
gli impegni sono troppi,
il modo di strapparti un sorriso lo trovano sempre,
che gioiscono delle tue gioie senza invidia alcuna e
piangono le tue stesse lacrime quando stai male.

Per i più curiosi, aggiungo anche l’incipit:

club03

Corrispondenza e Ricette
vanno di pari passo in questo romanzo che
non solo racconta una storia bella, originale, non scontata ma
lo fa anche in un modo che trascina, coccola, rapisce.
Ma torniamo alle ricette.

Sigarette turche; Costine di maiale ”Broadway”;
Biscotti della luna farciti; Torta di mele ”Congiura”;
Waffle ”spensierati”; Zuppa nuziale italiana.

Questi sono solo alcuni dei golosi piatti che
questo libro vi permetterà di gustare con gli occhi dell’immaginazione.
Tra un capitolo e l’altro, ad aspettarvi c’è sempre una ricetta.
A suggerirvele, due amiche speciali…Val & Lilly.
Amiche per la pelle fin da piccole, sono due persone con cosi poco in comune…
a parte la passione per la cucina!
La vita le porterà ad allontanarsi, ma la fitta corrispondenza
(fatta prima di lettere e poi di e mails) le terrà unite e
tra una missiva e l’altra, tra un pettegolezzo e un consiglio, ecco una ricetta!
Ognuna ha un perchè, una storia, un’origine.
E alla fine del romanzo (con colpo di scena!!!) troverete anche l’indice delle ricette!!

Il mio voto: 10.
Letto in appena due giorni, mi ha lasciato un senso di vuoto
pari a quello che ti lascia un amico in partenza.
Ma mi ha lasciato anche una forte voglia di
spadellare, di sfornare, di gustare e di scrivere…

Lo consiglio caldamente,
e se volete un’idea per regalarlo,
ecco i miei suggerimenti:

1. All’amica del cuore, che sia o meno appassionata di cucina.
Questo libro scalda il cuore…non solo i fornelli!

2. Alla suocera che ama l’unione familiare
(e la contempla soprattutto la domenica, attorno alla tavola imbandta!)

3. Alla sorellina che va a vivere da sola o con il fidanzato!

L’editore è GARZANTI;
Il libro è composto da 377 pagine;
La prima edizione è del 2010;
Titolo originale: The recipe Club;
Il prezzo in copertina è 9,90 euro. 

La storia, la copertina, le ricette
mi ispirano a gustarlo accompagnandolo con
qualcosa di rustico,  scrocchiarello,  adatto all’autunno.
Perciò io vi suggerisco queste Foglie Salate alle noci e Parmigiano!

salatini02

Salatini

Realizzarle è una passeggiata,
soprattutto se acquistate la pasta sfoglia al market!
Ricavate le foglie con degli stampini,
spennellatene la superficie con acqua e
spolverate con il formaggio e le noci tritate poi
sovrapponetele due alla volta.
Cuocete a 180°C.

Il bello di questa ricetta è che
i più esperti possono mettersi alla prova
preparando in casa anche la sfoglia e
congelandola in panetti già stesi
cosi da tirarla fuori all’occorrenza.
Io adoro preparare la sfoglia in casa ma…
che faticaccia!!

sfoglia01

sfoglia02

Buona lettura, miei cari…
Io vado a fare scorta di libri ( e di noci!) per l’Inverno!!

3 thoughts on “{Il club delle ricette segrete – A.Israel & N.Garfinkel}

Rispondi

