{Da zucca a ciambellone: le magie della cucina di novembre!

 Se dicessi ZUCCA, a voi cosa verrebbe in mente?
Qualcuno penserebbe subito ad Halloween, ci scommetto!!
A me invece viene in mente Cenerentola, il film d’animazione della Disney.
Dovete sapere infatti, che quando io e mio fratello eravamo piccoli,
lo guardavamo tutti i giorni perché a lui piaceva un sacco!
Stavamo lì come due scemi a ripetere le battute che ormai conoscevamo praticamente a memoria
e il nastro di quella VHS era il più consumato di tutta la nostra collezione!
Una delle mie scene preferite era proprio quella in cui la dolce fata madrina,
premurosa ma un po’ sbadata, trova un a zucca in cortile e…
BIBIDI BOBIDI BOO!!

Image

Ma la zucca non è solo il sogno di un bambino che crede nelle fiabe:
questo ortaggio infatti, ha un sacco di benefici sulla salute!
Innanzitutto, possiede proprietà antidiabetiche e antipertensive e poi aiuta a mantenere una forma fisica equilibrata.
Persino i suoi semi fanno bene, sono antiossidanti e prevengono le infezioni urinarie!

Ma più di tutto, la zucca è l’ingrediente fondamentale di dolci buonissimi!
Forse sarete abituati a mangiarla arrostita o fritta,
ma io la adoro in versione dessert, soprattutto nei dolci da colazione!
E la ricetta che ho sperimentato qualche tempo fa è
la prova che non si può resistere al gusto dolce ma inconfondibile della zucca!

Image

Ho tenuto questa zucca in casa per un po’,
trovo che sia un ortaggio elegante, basta guardarlo per sentirsi bene
e mi piace molto tenerlo in bella vista.
Poi però non ho resistito alla tentazione e…

{CIAMBELLONE DI ZUCCA}

Image

450 gr di zucca sbucciata
250 gr di farina
100 gr di fecola di patate
4 uova medie
200 gr di zucchero di canna
100 gr di burro
1 bicchierino di liquore amaretto
la polpa di mezzo baccello di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci

Image

Ponete sul fuoco una casseruola colma d’acqua salata
e quando bolle
immergetevi la zucca tagliata a tocchetti,
facendola lessare per 10 minuti circa.
Scolatela e fatela asciugare su carta assorbente.
Mettetela in una ciotola e frullatela con il minipimer,
fino ad ottenere una purea densa e liscia.

Image

A questo punto, inizia il vero e proprio procedimento!
In planetaria, montate uova, zucchero e aromi.
Aggiungete il burro fuso tiepido, non bollente.
Versate la purea di zucca ed amalgamate.
Infine, aggiungete le farina, amido e lievito setacciati.
Nel caso in cui la zucca avesse rilasciato troppa acqua,
regolate la quantità di farina in modo da
ottenere un impasto non eccessivamente liquido.
Versatelo in uno stampo imburrato ed infarinato,
del diametro di circa 25 cm.

Image

Infornate a 180°C in forno preriscaldato.
Fate cuocere per 50 minuti circa,
praticando comunque la prova stuzzicadenti!

Image

Il mio forno purtroppo
non va d’accordissimo coi dolci,
in cottura ha fatto lievitare il dolce principalmente al centro
perciò a un certo punto si sono formate delle crepe.
Può essere anche un punto a suo favore, però,
perchè ha un aspetto rustico e genuino,
come quei vecchi dolci della nonna!
Io comunque ho ovviato alle antiestetiche crepe
con dosi massicce di zucchero al velo! =)

Image

Il mio tocco in più?
Dolci zucchette di zucchero,
che fanno tanto autunno e
conciliano il cake design con la tradizione dolciaria del nostro paese.
Perchè nessuno vi obbliga a coprire i dolci,
a caricarli di dettagli…
a volte basta un topper semplice,
un lavoretto veloce
a colorare ed abbellire un dolce!
Se siete neofiti del cake design e del modelling,
per voi ho preparato un tutorial fotografico,
spiegato passo a passo
con tanto di FAQ e consigli!
Per scaricare il tutorial in PDF delle Dolci zucchette autunnali
basta cliccare QUI,
aprire la pagina, attendere 30 secondi (c’è il countdown) e cliccare sul tasto DOWNLOAD.
E’ completamente gratuito!!!

Alla prossima!!

-Lisa-

